c2.6.5 – Effetti del fuoco sul suolo in rimboschimenti di Pino laricio

Bovio G (1), Buttafuoco G (2), Callegari G (2), Francesetti A (1), Iovino F (2), Porto P (2), Veltri A (2)

(1) Dipartimento di Agronomia e Selvicoltura, Univ. Torino, v. Leonardo da Vinci 44 – 10095 Grugliasco (TO); (2)CNR – Ist. Ecologia ed Idrologia Forestale, via A. Volta, 108/c – 87030 Castiglione Cosentino Scalo (CS)
Collocazione: c2.6.5 – Tipo Comunicazione: Poster
2° Congresso SISEF *
Sessione 6: “Posters” *

Abstract: In rimboschimenti di pino laricio della Calabria sono stati eseguiti sperimentalmente due tipi di incendi per studiare gli effetti sul suolo del fattore perturbativo. È stato realizzato un fronte di fiamma omogeneo e costante, descritto in maniera puntuale, tenendo conto delle caratteristiche topografiche e del tipo di combustibile presente. I rilievi effettuati per la caratterizzazione del fronte di fiamma hanno riguardato: biomassa bruciabile, umidità del combustibile, velocità e direzione del vento, temperatura e umidità relativa dell’aria. Dall’elaborazione dei dati raccolti in campo si sono ottenuti i principali parametri caratteristici del fronte di fiamma quali la velocità di propagazione, l’intensità lineare, il tempo di residenza e la geometria della fiamma ai quali saranno rapportati gli effetti del fuoco. La realizzazione dei due siti sperimentali, l’esecuzione degli incendi e la definizione delle caratteristiche del fronte di fiamma hanno rappresentato la prima fase della ricerca i cui risultati sono finalizzati alla valutazione dell’impatto degli incendi sull’idrologia e sull’erosione dei suoli.

Citazione: Bovio G , Buttafuoco G , Callegari G , Francesetti A , Iovino F , Porto P , Veltri A (1999). Effetti del fuoco sul suolo in rimboschimenti di Pino laricio . 2° Congresso Nazionale SISEF, Bologna, 20 – 22 Ott 1999, Contributo no. #c2.6.5