Congressi Nazionali SISEF

*

Presentazione orale

Cantiani P, Chiavetta U, De Meo I, Di Salvatore U, Ferretti F, Paletto A

La valutazione della multifunzionalità del bosco nella pianificazione di livello territoriale. Il caso studio della Comunità Montana del Matese (CB).

Riassunto: L’analisi delle funzioni del bosco nel quadro ecologico, economico e sociale del territorio è elemento essenziale nel processo di pianificazione forestale a livello territoriale. Il contributo presenta i risultati della valutazione funzionale delle principali categorie forestali del patrimonio boschivo della Comunità Montana Matese in Molise. Le formazioni a faggio e cerro del Matese molisano sono state oggetto di una campagna di rilievi nell’ambito di un Piano Forestale Territoriale di Indirizzo secondo la metodologia messa a punto dal sistema “Progettobosco Territorio”. La valutazione della multifunzionalità è elemento essenziale per supportare i tecnici nella redazione del piano al fine di: i) perseguire la multifunzionalità nel suo complesso, oppure perseguire alcune funzioni reputate chiave in un’ottica di sviluppo territoriale; ii) considerare le richieste e i bisogni della società e includerle nelle scelte di piano. Le fasi consequenziali del processo di valutazione sono: - la definizione, a livello sociale, delle funzioni considerate prioritarie e delle conseguenti richieste sociali (preferenze individuali); - la definizione, a livello tecnico, delle funzioni considerate prioritarie e dei conseguenti obiettivi gestionali; - la raccolta in campo delle informazioni necessarie alla valutazione della multifunzionalità forestale; - l’elaborazione di una matrice di multifunzionalità forestale; - l’elaborazione di una matrice obiettivi-trattamenti; - l’inclusione delle preferenze individuali (richieste sociali) negli obiettivi gestionali; - l’integrazione degli obiettivi gestionali nelle scelte di Piano: traduzione della matrice obiettivi-trattamenti in interventi di gestione concreti.

Parole Chiave: Multifunzionalità, Pianificazione Forestale Territoriale, Partecipazione, Molise

Citazione: Cantiani P, Chiavetta U, De Meo I, Di Salvatore U, Ferretti F, Paletto A (2011). La valutazione della multifunzionalità del bosco nella pianificazione di livello territoriale. Il caso studio della Comunità Montana del Matese (CB).. In: VIII Congresso Nazionale SISEF “Selvicoltura e conservazione del suolo: la sfida Europea per una gestione territoriale integrata“ (Rende (CS), 04-07 Ottobre 2011), Abstract-book, Contributo #c08.4.2. - [online] URL: https://congressi.sisef.org/?action=paper&id=1449


Dettagli

Congresso VIII Congresso Nazionale SISEF
“Selvicoltura e conservazione del suolo: la sfida Europea per una gestione territoriale integrata”
Rende (CS), 04-07 Ottobre 2011
Collocazione c08.4.2 (#)
Sessione Sessione 04
Moderatore/i Massimo Bianchi, Marco Marchetti
Data Oct 07, 2011
Ora 12:55-12:55
Luogo -
Info Autori
(*): speaker

P Cantiani
CRA-SEL à‚– Centro di ricerca per la selvicoltura, Via S. Margherita 80, 52100 Arezzo (Italy)
Italy

U Chiavetta
CRA-SEL à‚– Centro di ricerca per la selvicoltura, Via S. Margherita 80, 52100 Arezzo (Italy)
Italy

I De Meo
CRA-MPF à‚– Unità di ricerca per il monitoraggio e la pianificazione forestale, P.za Nicolini 6, 38124 Villazzano, Trento (Italy)
Italy

U Di Salvatore*
CRA-SFA à‚– Unità di ricerca per la gestione dei sistemi forestali dellà‚’Appennino, Via Bellini 8, 86170 Isernia (Italy)
Italy

F Ferretti
CRA-SFA à‚– Unità di ricerca per la gestione dei sistemi forestali dellà‚’Appennino, Via Bellini 8, 86170 Isernia (Italy)
Italy

A Paletto
CRA-MPF à‚– Unità di ricerca per il monitoraggio e la pianificazione forestale, P.za Nicolini 6, 38124 Villazzano, Trento (Italy)
Italy