c7.2.6 – Valutazione delle condizioni ecologiche di impianti di arboricoltura da legno in Piemonte

Chiarabaglio PM, Giorcelli A, Allegro G, Picco F, De Matteo M

CRA-Unità di Ricerca per le Produzioni Legnose fuori Foresta (CRA-PLF) Str. Frassineto 35 – 15033 Casale Monferrato (AL)
Collocazione: c7.2.6 – Tipo Comunicazione: Presentazione orale
7° Congresso SISEF *
Sessione 2: “Agroselvicoltura ed arboricoltura” *

Contatto: Pier Mario Chiarabaglio (chiarabaglio@populus.it)

Abstract: L’arboricoltura da legno ha assunto negli ultimi anni un’importanza crescente a seguito di finanziamenti comunitari. La novità di questi ecosistemi ha indotto l’Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte a finanziare un progetto di ricerca triennale del CRA-PLF dal titolo “Situazione sanitaria degli impianti di arboricoltura da legno in Piemonte: connessioni con le condizioni ecologiche e con i caratteri della produzione legnosa”. È stato scelto un campione di 40 impianti di cui 34 caratterizzati da presenza di noce e ciliegio e 6 costituiti con cloni di pioppo selezionati per una bassa intensità colturale. Gli impianti sono oggetto di rilievi dendrometrici e fitosanitari con cadenza semestrale. Per valutare le condizioni ecologiche si è scelto di utilizzare l’indice QBS-ar effettuando 4 campionamenti per anno. Vengono illustrati i risultati preliminari di questo indice correlato con le caratteristiche stazionali, con l’analisi fitosociologica e con le tecniche colturali adottate.

Citazione: Chiarabaglio PM, Giorcelli A, Allegro G, Picco F, De Matteo M (2009). Valutazione delle condizioni ecologiche di impianti di arboricoltura da legno in Piemonte . 7° Congresso Nazionale SISEF, Isernia – Pesche (IS), 29 Set – 03 Ott 2009, Contributo no. #c7.2.6