Congressi Nazionali SISEF

*

Poster

Mattioli W, Corona P, Pinelli A, Scoppola A, Portoghesi L

Variazione di diversità floristica e sostenibilità ambientale in relazione alla gestione selvicolturale di alcuni cedui castanili dei Monti Sabatini (RM)

Riassunto: Obiettivo del presente contributo è di quantificare il grado e la variazione di diversità floristica in funzione dell’età di alcuni cedui castanili del lago di Bracciano nei Monti Sabatini (RM), evidenziando la relazione esistente tra la gestione selvicolturale e i processi ecologici che si instaurano in questo tipo di soprassuoli. Fino ad oggi nella gestione di questi cedui, è stata data importanza quasi esclusiva all’obiettivo della produzione legnosa, ordinando le comprese sulla base di un turno tecnico che massimizza la produzione degli assortimenti di maggiore valore mercantile. La metodologia di analisi utilizzata ha previsto la realizzazione di rilievi floristici e dendrometrici all’interno di aree circolari permanenti del raggio di 10 m, centrate su punti casuali per ciascun strato cronologico (metà turno, fine turno ed oltre turno) delineato all’interno dei cedui oggetto di studio. Sulla base dei rilievi effettuati sono stati elaborati indici di ricchezza e diversità floristica allo scopo di individuare eventuali relazioni statistiche significative e di suggerire possibili correttivi da introdurre nell’ordinamento colturale del ceduo di castagno al fine di mitigare l’impatto sulla biodiversità floristica.

Citazione: Mattioli W, Corona P, Pinelli A, Scoppola A, Portoghesi L (2007). Variazione di diversità floristica e sostenibilità ambientale in relazione alla gestione selvicolturale di alcuni cedui castanili dei Monti Sabatini (RM). In: VI Congresso Nazionale SISEF “La gestione delle foreste tra cambiamenti globali e azioni locali“ (CRA-ISSAR, Arezzo 25-27 Settembre 2007), Abstract-book, Contributo #c06.8.8. - [online] URL: https://congressi.sisef.org/?action=paper&id=1636


Dettagli

Congresso VI Congresso Nazionale SISEF
“La gestione delle foreste tra cambiamenti globali e azioni locali”
CRA-ISSAR, Arezzo 25-27 Settembre 2007
Collocazione c06.8.8 (#)
Sessione Sessione Poster 04
Moderatore/i -
Data Sep 27, 2007
Ora 12:51-12:51
Luogo -
Info Autori
(*): speaker

W Mattioli*
AFLAB - DISAFRI - Università della Tuscia
Italy

P Corona
AFLAB - DISAFRI - Università della Tuscia
Italy

A Pinelli
AFLAB - DISAFRI - Università della Tuscia
Italy

A Scoppola
DABAC - Università della Tuscia
Italy

L Portoghesi
AFLAB - DISAFRI - Università della Tuscia
Italy