Congressi Nazionali SISEF

*

Poster

Hajny M, Cutini A, Fois A, Freschi N

Metodologia di campionamento e modelli di stima del volume e della biomassa epigea ed ipogea per la pineta litoranea di pino domestico di Is Arenas (Oristano)

Riassunto: Negli ultimi anni hanno avuto un’importanza sempre crescente gli studi sull’accumulo di biomassa forestale, strettamente correlati all’accumulo di C e quindi agli obblighi imposti dalla ratifica del protocollo di Kyoto. La seguente ricerca ha avuto come obiettivo principale l’ottenimento di relazioni allometriche e tavole di cubatura e di biomassa per un ambiente, quello mediterraneo ed in particolare delle pinete litoranee, in genere poco studiato nell’ambito degli studi di biomassa forestale. Durante gli interventi di diradamento effettuati nell’ambito di un progetto di conservazione e rinaturalizzazione della pineta di pino domestico (Pinus pinea L.) di Is Arenas (Oristano), è stato effettuato un campionamento di volume e biomassa sia epigea sia ipogea su un elevato numero di piante campione. La caratterizzazione dendrometrico-strutturale delle aree ha permesso l’individuazione di 81 alberi modello, rappresentativi della distribuzione diametrica della pineta, utilizzati per la misurazione del volume e delle altezze. Ulteriori 25 piante sono state utilizzate per il campionamento della biomassa epigea, e per 8 di queste è stato estratto l’apparato radicale e misurato l’accumulo di biomassa ipogea. Viene presentata la metodologia di campionamento, dalla selezione alla misurazione delle singole piante, ed i risultati da essa ottenuti. Per la caratterizzazione del soprassuolo arboreo, questo è stato suddiviso in tre comparti principali: fusto, rami grossi e rami fini compresi di aghi, con l’ottenimento di relazioni allometriche totali e specifiche per comparto. Oltre a relazioni allometriche e tavole di cubatura e di biomassa epigea ed ipogea, verranno inoltre forniti gli expansion factors per la biomassa (b.e.f.) applicabili a queste tipologie di pinete.

Citazione: Hajny M, Cutini A, Fois A, Freschi N (2007). Metodologia di campionamento e modelli di stima del volume e della biomassa epigea ed ipogea per la pineta litoranea di pino domestico di Is Arenas (Oristano). In: VI Congresso Nazionale SISEF “La gestione delle foreste tra cambiamenti globali e azioni locali“ (CRA-ISSAR, Arezzo 25-27 Settembre 2007), Abstract-book, Contributo #c06.5.7. - [online] URL: https://congressi.sisef.org/?action=paper&id=1702


Dettagli

Congresso VI Congresso Nazionale SISEF
“La gestione delle foreste tra cambiamenti globali e azioni locali”
CRA-ISSAR, Arezzo 25-27 Settembre 2007
Collocazione c06.5.7 (#)
Sessione Sessione Poster 01
Moderatore/i -
Data Sep 27, 2007
Ora 12:54-12:54
Luogo -
Info Autori
(*): speaker

M Hajny
C.R.A. - Istituto Sperimentale Selvicoltura Arezzo
Italy

A Cutini
C.R.A. - Istituto Sperimentale Selvicoltura Arezzo
Italy

A Fois
C.R.A. - Istituto Sperimentale Selvicoltura Arezzo
Italy

N Freschi
C.R.A. - Istituto Sperimentale Selvicoltura Arezzo
Italy