c6.1.19 – Definizione delle caratteristiche ecologiche di I. aquifolium e T. baccata nelle faggete di Lazio e Abruzzo e definizioni di areali potenziali attuali e futuri.

Scarnati L, Attorre F, Francesconi F, Mancini M, Bruno F

Dipartimento Biologia Vegetale – Università “Sapienza” P.le A. Moro, 5 00185 Roma
Collocazione: c6.1.19 – Tipo Comunicazione: Presentazione orale
6° Congresso SISEF *
Sessione 1: “Sessione 1: Selvicoltura, pianificazione, paesaggio” *

Contatto: luca scarnati (luca.scarnati@uniroma1.it)

Abstract: Oggetto dello studio sono I. aquifolium e T. baccata all’interno delle faggete del Lazio e dell’Abruzzo. La finalità è stata quella di definire le caratteristiche ecologiche e le modalità di rinnovazione delle due specie, mediante rilievi dendrometrici e fitosociologici e successivo confronto con i dati climatici dell’area di studio. Da qui sono poi state realizzate carte della distribuzione potenziale delle due specie in faggeta, con una maglia di 500 x 500 metri, confrontate con carte analoghe, realizzate utilizzando dati climatici modificati secondo i principali modelli di cambiamenti climatici. È stato così possibile fornire indicazioni sulla possibile reazione delle due specie ai cambiamenti.

Citazione: Scarnati L, Attorre F, Francesconi F, Mancini M, Bruno F (2007). Definizione delle caratteristiche ecologiche di I. aquifolium e T. baccata nelle faggete di Lazio e Abruzzo e definizioni di areali potenziali attuali e futuri. . 6° Congresso Nazionale SISEF, Arezzo, 25 – 27 Set 2007, Contributo no. #c6.1.19