Congressi Nazionali SISEF

*

Poster

Pilli R, Rossi S, Milocco E

Distribuzione dei danni da ghiro nelle diverse classi diametriche in alcune particelle forestali dell’Altopiano di Asiago (VI)

Riassunto: Nelle fustaie di conifere e latifoglie dell’Altopiano di Asiago (VI) sono stati frequentemente osservati danni da ghiro (Myoxus glis L.) che, in alcuni casi, hanno raggiunto livelli tali da compromettere la vitalità dei popolamenti. Nella primavera del 2002, è stata rilevata l’entità dei danni in 300 aree di saggio appartenenti a 6 particelle assestate di abete rosso, abete bianco e faggio, diverse per composizione e struttura, analizzando la distribuzione del danno sulle diverse specie e classi diametriche. Per stimare l’entità del danno in ciascuna particella è stata ricostruita la distribuzione media dei danni mediante l’equazione di Gomperz. I risultati hanno evidenziato una soddisfacente capacità predittiva della funzione, con valori di R2 sempre maggiori di 0.99. L’asintoto (A) della curva, che rappresenta il danno totale, risulta infatti strettamente correlato con la probabilità di rinvenire una pianta danneggiata appartenente alle classi diametriche dai 10 ai 40 cm, mentre la costante di forma (κ) appare correlata con la densità del soprassuolo, confermando l’elevata selettività del ghiro nei confronti della maturità della stazione. Gli individui più giovani e, quando presente, il faggio, sono risultati i più colpiti. Dal punto di vista ecologico, l’azione del roditore sembra configurarsi come un meccanismo di resilienza di ecosistemi alterati, per questa ragione, la definizione di una adeguata strategia di contenimento dei danni, dovrebbe basarsi oltre che su considerazioni di carattere economico, anche su valutazioni di tipo selvicolturale.

Citazione: Pilli R, Rossi S, Milocco E (2005). Distribuzione dei danni da ghiro nelle diverse classi diametriche in alcune particelle forestali dell’Altopiano di Asiago (VI). In: V Congresso Nazionale SISEF “Foreste e società: cambiamenti, conflitti, sinergie“ (Università degli Studi di Torino, Grugliasco (TO) 27-29 Settembre 2005), Abstract-book, Contributo #c05.7.58. - [online] URL: https://congressi.sisef.org/?action=paper&id=1785


Dettagli

Congresso V Congresso Nazionale SISEF
“Foreste e società: cambiamenti, conflitti, sinergie”
Università degli Studi di Torino, Grugliasco (TO) 27-29 Settembre 2005
Collocazione c05.7.58 (#)
Sessione Sessioni Poster
Moderatore/i -
Data Sep 29, 2005
Ora 12:52-12:52
Luogo -
Info Autori
(*): speaker

(1 Pilli R
Dip. TESAF, Univ. PD, Agripolis, v.le dell’Universita’ 16, 35020 Legnaro (PD) -
Italy

)
Dip. TESAF, Univ. PD, Agripolis, v.le dell’Universita’ 16, 35020 Legnaro (PD) -
Italy

S Rossi
Dip. TESAF, Univ. PD, Agripolis, v.le dell’Universita’ 16, 35020 Legnaro (PD) -
Italy

E Milocco
Servizio Forestale Regionale di Vicenza, v. Lanza 106, 36100 Vicenza
Italy