Congressi Nazionali SISEF

*

Poster

Galvan P, Chersich S , , Solaro S, Zanella A

Il ruolo della pedofauna nella variabilità spaziale e temporale delle forme di humus: indagini micromorfologiche su sezioni sottili ed osservazioni allo stereoscopio.

Riassunto: Nella formazione degli humus dei suoli forestali, particolare importanza riveste l’azione degli organismi animali, che sono i principali attori della decomposizione della sostanza organica e poi della ri-sintesi di complessi umo-argillosi. Non tutti gli animali, però, svolgono nel suolo la stessa funzione: alcuni di essi sono specializzati, ad esempio, nella frammentazione della necromassa vegetale, mentre altri sono deputati all’incorporazione di particelle, o di composti organici, con particelle minerali. In una pecceta altimontana sita nel territorio della Provincia Autonoma di Trento si è tracciato un transetto lungo il quale si sono creati i profili di humus oggetto della ricerca. L’osservazione micromorfologica semiquantitativa degli orizzonti OH ed A dei suddetti profili e l’ausilio di una chiave di riconoscimento degli escrementi della pedofauna hanno permesso di individuare e rilevare l’abbondanza relativa delle principali categorie di animali del suolo così da suscitare importanti considerazioni sulla variabilità spaziale e temporale delle forme di humus. Tramite l’indagine micromorfologica al microscopio delle sezioni sottili di alcuni profili è stato inoltre possibile evidenziare i tempi di deposizione dei coproliti (freschi o fossili) e caratterizzare con maggiore precisione alcuni tipi di escrementi non osservabili ad occhio nudo o allo stereoscopio.

Citazione: Galvan P, Chersich S , , Solaro S, Zanella A (2005). Il ruolo della pedofauna nella variabilità spaziale e temporale delle forme di humus: indagini micromorfologiche su sezioni sottili ed osservazioni allo stereoscopio.. In: V Congresso Nazionale SISEF “Foreste e società: cambiamenti, conflitti, sinergie“ (Università degli Studi di Torino, Grugliasco (TO) 27-29 Settembre 2005), Abstract-book, Contributo #c05.7.22. - [online] URL: https://congressi.sisef.org/?action=paper&id=1819


Dettagli

Congresso V Congresso Nazionale SISEF
“Foreste e società: cambiamenti, conflitti, sinergie”
Università degli Studi di Torino, Grugliasco (TO) 27-29 Settembre 2005
Collocazione c05.7.22 (#)
Sessione Sessioni Poster
Moderatore/i -
Data Sep 29, 2005
Ora 12:52-12:52
Luogo -
Info Autori
(*): speaker

P Galvan
Centro di Ecologia Alpina, 38040 Viote del Monte Bondone (TN) -
Italy

(1 Chersich S
Centro di Ecologia Alpina, 38040 Viote del Monte Bondone (TN) -
Italy

)
Centro di Ecologia Alpina, 38040 Viote del Monte Bondone (TN) -
Italy

S Solaro
Dip. Scienze dell’Ambiente e del Territorio, Univ. MIB, p.zza della Scienza 1, Milano -
Italy

A Zanella
Dip. TESAF, Univ. PD, Agripolis, v.le dell’Universita’ 16, 35020 Legnaro (PD)
Italy