Congressi Nazionali SISEF

*

Presentazione orale

Michelozzi M, Solheim H, Skroppa T

Analisi di miscele terpeniche per la caratterizzazione di chemotipi di Picea abies Karst meno sensibili all’attacco di Heterobasidion annosum (Fr.) Bref.

Riassunto: Sono state studiate le relazioni tra costituenti monoterpenici e l’attacco di Heterobasidion annosum (Fr.) Bref. in Picea abies K. A tale scopo sono stati utilizzati cloni di abete rosso selezionati per la resistenza a questo patogeno fungino presso il Norwegian Forest Research Institute. Campioni di tessuto corticale sono stati analizzati mediante gascromatografia capillare e i costituenti terpenici sono stati identificati mediante confronto con i tempi di ritenzione di campioni autentici e spettrometria di massa. E’ stata analizzata anche la frazione enantiomerica dei monoterpeni presenti nella resina di abete rosso. I risultati hanno messo in evidenza differenze significative nel contenuto di alcuni monoterpeni presenti nella resina primaria, tra cloni considerati meno suscettibili e piante sensibili al marciume radicale. Sono state osservate anche variazioni significative nei profili terpenici tra la resina costitutiva o primaria e la resina secondaria indotta dalla presenza del patogeno fungino. Questi risultati sono discussi soprattutto in funzione delle potenzialità di applicazione dell’analisi della frazione terpenica come contributo alla selezione di chemotipi meno sensibili a questa fitopatia.

Citazione: Michelozzi M, Solheim H, Skroppa T (2005). Analisi di miscele terpeniche per la caratterizzazione di chemotipi di Picea abies Karst meno sensibili all’attacco di Heterobasidion annosum (Fr.) Bref.. In: V Congresso Nazionale SISEF “Foreste e società: cambiamenti, conflitti, sinergie“ (Università degli Studi di Torino, Grugliasco (TO) 27-29 Settembre 2005), Abstract-book, Contributo #c05.3.5. - [online] URL: https://congressi.sisef.org/?action=paper&id=1906


Dettagli

Congresso V Congresso Nazionale SISEF
“Foreste e società: cambiamenti, conflitti, sinergie”
Università degli Studi di Torino, Grugliasco (TO) 27-29 Settembre 2005
Collocazione c05.3.5 (#)
Sessione Sessione 3
Moderatore/i Marco Michelozzi
Data Sep 29, 2005
Ora 12:56-12:56
Luogo -
Info Autori
(*): speaker

M Michelozzi*
CNR, Istituto di Genetica Vegetale, v. Madonna del Piano, 50019 Sesto Fiorentino (FI) -
Italy

H Solheim
Norwegian Forest Research Institute, Hogskoleveien 12, 1432 As, Norway
Italy

T Skroppa
Norwegian Forest Research Institute, Hogskoleveien 12, 1432 As, Norway
Italy