Congressi Nazionali SISEF

*

Poster

Rocca M, Motta R, Nola P

Dinamiche e trend di accrescimento ai limiti superiori del bosco e degli alberi nel monte Sarlik (Repubblica degli Altai, Russia)

Riassunto: E’ stato effettuato uno studio sui limiti superiori del bosco e degli alberi nella regione del monte Sarlik (Repubblica degli Altai, Russia). Sono state analizzate le strutture dei popolamenti forestali di 7 aree (3 al limite superiore del bosco e 4 al limite superiore degli alberi) localizzate in diverse esposizioni e caratterizzate da una diversa morfologia ed accessibilità al pascolo. Contemporaneamente sono state costruite tre cronologie stazionali di riferimento per Pinus sibirica, Larix sibirica e Picea obovata. I dati relativi all’insediamento ai limiti superiori sono stati quindi confrontati con i trend di accrescimento osservati nei boschi maturi delle tre specie esaminate ed alle notizie storiche sul tipo di uso del suolo. I risultati ottenuti hanno evidenziato che è attualmente in corso un processo di colonizzazione degli alberi al limite altitudinale superiore. Questo processo è più marcato nelle zone che in passato sono state intensamente pascolate. Sia i dati di insediamento che i dati relativi ai trend di accrescimento confermano che in questi ultimi decenni sono migliorate le condizioni di vita delle specie forestali nel piano subalpino con tempi e modalità assai simili a quelli riscontrati nelle Alpi europee.

Citazione: Rocca M, Motta R, Nola P (1999). Dinamiche e trend di accrescimento ai limiti superiori del bosco e degli alberi nel monte Sarlik (Repubblica degli Altai, Russia). In: II Congresso Nazionale SISEF “Applicazioni e prospettive per la ricerca forestale italiana“ (Centro Fieristico, Bologna 20-22 Ottobre 1999), Abstract-book, Contributo #c02.6.34. - [online] URL: https://congressi.sisef.org/?action=paper&id=1059


Dettagli

Congresso II Congresso Nazionale SISEF
“Applicazioni e prospettive per la ricerca forestale italiana”
Centro Fieristico, Bologna 20-22 Ottobre 1999
Collocazione c02.6.34 (#)
Sessione Sessione Poster
Moderatore/i -
Data Oct 20, 1999
Ora 09:00-19:00
Luogo -
Info Autori
(*): speaker

M Rocca
Dip. Agroselviter, Via Leonardo da Vinci 44, 10095 Grugliasco (TO)
Italy

R Motta
Dip. Agroselviter, Via Leonardo da Vinci 44, 10095 Grugliasco (TO)
Italy

P Nola
Dip. Ecologia Territorio, Via S. Epifanio 14, 27100 Pavia
Italy