Congressi Nazionali SISEF

*

Poster

Collatin A, Haudemand JC, Motta R

Selvicoltura nelle foreste di protezione diretta delle Alpi. Definizioni, priorità e modalità di intervento in relazione all’attività antropica passata e presente ed al global change.

Riassunto: Le foreste delle Alpi in passato sono state intensamente tagliate e modificate dall’uomo nella struttura e nella composizione. Nella catena alpina i boschi non hanno mai svolto esclusivamente una funzione produttiva, ma sono tradizionalmente delle foreste a uso multiplo in cui spesso la produzione è stata sacrificata in modo da ottenere il massimo dei benefici economici e sociali per le popolazioni locali. Tra le varie funzioni particolare attenzione va rivolta a quella protettiva in quanto fondamentale per la vita dell’uomo e per lo svolgimento delle numerose attività economiche oggi insediate in questa area geografica. La funzione protettiva non assume la stessa importanza in tutti popolamenti forestali: alcuni hanno un ruolo protettivo generico nei confronti della conservazione del suolo, della regimazione delle acque di superficie, della qualità dell’aria. In altri popolamenti il ruolo protettivo è svolto direttamente nei confronti di strutture (abitazioni, strade, strutture turistiche o insediamenti industriali) o attività svolte dall’uomo (comprensori sciistici, zone agricole), minacciate da fattori di pericolo naturale. Nei popolamenti che svolgono una funzione di protezione diretta il principale obiettivo selvicolturale è rappresentato dal mantenimento e dalla valorizzazione della loro stabilità. Vengono esaminate le procedure di definizione del grado di protezione a livello comunale, la delimitazione dei comprensori che svolgono una protezione diretta e la relativa priorità, le metodologie per stabilire l’opportunità e l’urgenza di intervento e le tecniche selvicolturali per migliorare o valorizzare la funzione protettiva. Viene infine presentato un caso di studio (bosco ’Ban de Ville’ di Courmayeur).

Citazione: Collatin A, Haudemand JC, Motta R (1999). Selvicoltura nelle foreste di protezione diretta delle Alpi. Definizioni, priorità e modalità di intervento in relazione all’attività antropica passata e presente ed al global change.. In: II Congresso Nazionale SISEF “Applicazioni e prospettive per la ricerca forestale italiana“ (Centro Fieristico, Bologna 20-22 Ottobre 1999), Abstract-book, Contributo #c02.6.14. - [online] URL: https://congressi.sisef.org/?action=paper&id=1081


Dettagli

Congresso II Congresso Nazionale SISEF
“Applicazioni e prospettive per la ricerca forestale italiana”
Centro Fieristico, Bologna 20-22 Ottobre 1999
Collocazione c02.6.14 (#)
Sessione Sessione Poster
Moderatore/i -
Data Oct 20, 1999
Ora 09:00-19:00
Luogo -
Info Autori
(*): speaker

A Collatin
Dip. Agroselviter, Via Leonardo da Vinci 44, 10095 Grugliasco (TO)
Italy

JC Haudemand
Fraz. Beillardey 20, La Salle (AO)
Italy

R Motta
Dip. Agroselviter, Via Leonardo da Vinci 44, 10095 Grugliasco (TO)
Italy