c2.3.3 – Ricerche sull’arboricoltura da legno nella pianura emiliano-romagnola

Ponti F (1)*, Baratozzi L (2)

(1) Dipartimento di Colture Arboree dell’Università di Bologna – v. Filippo Re 6 – 40126 Bologna (BO); (2) Regione Emilia-Romagna – Assessorato Territorio, Programmazione e Ambiente – Via Dei Mille, 21 – 40121 Bologna (BO)
Collocazione: c2.3.3 – Tipo Comunicazione: Presentazione orale
2° Congresso SISEF *
Sessione 3: “Arboricoltura da legno” *

Abstract: Vengono illustrati i risultati di alcune indagine su impianti di arboricoltura da legno di pregio attuati nella pianura emiliano-romagnola con finanziamenti regionali e comunitari. Si è rilevata consistenza, distribuzione e caratteristiche di detti impianti per verificarne i risultati produttivi ottenuti e per trarre indicazioni utili per ulteriori investimenti in questo settore e per una loro migliore gestione colturale. Vengono illustrati i risultati di alcune indagine su impianti di arboricoltura da legno di pregio attuati nella pianura emiliano-romagnola con finanziamenti regionali e comunitari. Si è rilevata consistenza, distribuzione e caratteristiche di detti impianti per verificarne i risultati produttivi ottenuti e per trarre indicazioni utili per ulteriori investimenti in questo settore e per una loro migliore gestione colturale. Il censimento degli impianti ha avuto come base un database georeferenziato, dal quale sono stati selezionati 30 impianti campione appartenenti a diverse tipologie colturali e a diverse realtà ambientali ed economiche. Su tali impianti sono stati eseguiti rilievi dendro-auxometrici, morfologici e fitosanitari, correlando i risultati ai diversi tipi di suolo ed ad alcune caratteristiche della proprietà. La ricerca ha evidenziato una notevole variabilità nei parametri rilevati, imputabile a vari fattori, quali la disformità del materiale di impianto, le cure colturali adottate e le caratteristiche pedologiche delle aree.

Citazione: Ponti F , Baratozzi L (1999). Ricerche sull’arboricoltura da legno nella pianura emiliano-romagnola . 2° Congresso Nazionale SISEF, Bologna, 20 – 22 Ott 1999, Contributo no. #c2.3.3