Congressi Nazionali SISEF

*

Presentazione orale

Piutti E

Stima e applicazione di un modello di crescita per la simulazione di sistemi selvicolturali alternativi in una faggeta delle Prealpi venete.

Riassunto: L’effetto delle caratteristiche strutturali del soprassuolo arboreo sulla variabilità incrementale del faggio (Fagus sylvatica L.) è stata esaminata per la definizione di un modello di crescita per singolo albero in popolamenti coetaneiformi delle Prealpi venete (Foresta del Cansiglio). A tale fine sono state rilevate la posizione topografica e le caratteristiche biometriche di 661 soggetti arborei in quattro aree di saggio. Inoltre, le serie incrementali di 74 alberi, uniformemente distribuiti nelle seriazioni diametriche, sono state determinate mediante prelievo di carotine legnose e successiva analisi dendroecologica. I dati così ottenuti sono stati utilizzati per la stima di un modello di crescita empirico, definito da un algoritmo di crescita potenziale limitato da una funzione riduttrice dipendente dalla competizione intraspecifica. Il modello così stimato è stato infine utilizzato per la previsione dello sviluppo di popolamenti coetaneiformi. Diversi regimi di diradamento sono stati esaminati nell’ambito di una gestione selvicolturale a tagli successivi uniformi. A tale scopo sono stati simulati 20 regimi di diradamento, tra i quali quello attualmente applicato, variando la frequenza e l’intensità dei singoli tagli; tre regimi rappresentativi sono stati analizzati in dettaglio, valutandone le conseguenze sulla produttività e sulle caratteristiche biometriche del popolamento. La simulazione dei regimi di diradamento ha permesso la definizione di scenari ottimali a seconda degli obiettivi gestionali (produttività, regime di competizione, caratteristiche biometriche dei fusti) e può essere considerata come un valido strumento di supporto alla pianificazione forestale.

Citazione: Piutti E (1997). Stima e applicazione di un modello di crescita per la simulazione di sistemi selvicolturali alternativi in una faggeta delle Prealpi venete.. In: I Congresso Nazionale SISEF “La Ricerca Italiana per le Foreste e la Selvicoltura“ (Università degli Studi, Legnaro (PD) 04-06 Giugno 1997), Abstract-book, Contributo #c01.4.8. - [online] URL: https://congressi.sisef.org/?action=paper&id=2171


Dettagli

Congresso I Congresso Nazionale SISEF
“La Ricerca Italiana per le Foreste e la Selvicoltura”
Università degli Studi, Legnaro (PD) 04-06 Giugno 1997
Collocazione c01.4.8 (#)
Sessione Sessione 04
Moderatore/i -
Data Jun 05, 1997
Ora 14:00-18:00
Luogo -
Info Autori
(*): speaker

E Piutti
Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali, Università di Padova
Italy