Congressi Nazionali SISEF

*

Presentazione orale

Rosetti P, Vianello G

Applicazione di un modello d’indagine informatica per la gestione delle aree boscate nel bacino del Pòsina (Prealpi Vicentine)

Riassunto: Nei territori dei comuni montani siti nella fascia delle Prealpi Vicentine ove le proprietà sono in maggioranza private si è assistito ad una polverizzazione fondiaria notevole. Attualmente i proprietari possiedono in media pochi ettari di bosco eo pascolo, che risultano del tutto insufficienti (se considerati singolarmente) per poter applicare una selvicoltura appropriata o qualsiasi iniziativa di miglioramento. Fra l’altro, la maggioranza dei proprietari è impiegata in altre occupazioni e l’attività forestale rimane un fattore secondario. Lo studio condotto, attraverso l’applicazione informatica di un modello cartografico-territoriale, fornisce elementi conoscitivi importanti per una corretta attività di pianificazione forestale, di gestione del patrimonio ai fini produttivi e ricreativi. L’utilizzo di un sistema informatico territoriale (specifico per il settore montano) a livello di singolo comune, permette successivamente di sviluppare l’analisi per tappe successive impiegando risorse contenute ed allargando la base conoscitiva per un intervento pianificato a livello di Comunità Montana.

Citazione: Rosetti P, Vianello G (1997). Applicazione di un modello d’indagine informatica per la gestione delle aree boscate nel bacino del Pòsina (Prealpi Vicentine). In: I Congresso Nazionale SISEF “La Ricerca Italiana per le Foreste e la Selvicoltura“ (Università degli Studi, Legnaro (PD) 04-06 Giugno 1997), Abstract-book, Contributo #c01.4.10. - [online] URL: https://congressi.sisef.org/?action=paper&id=2173


Dettagli

Congresso I Congresso Nazionale SISEF
“La Ricerca Italiana per le Foreste e la Selvicoltura”
Università degli Studi, Legnaro (PD) 04-06 Giugno 1997
Collocazione c01.4.10 (#)
Sessione Sessione 04
Moderatore/i -
Data Jun 05, 1997
Ora 14:00-18:00
Luogo -
Info Autori
(*): speaker

P Rosetti
Centro Sperimentale per lo Studio e l’Analisi del Suolo, Università di Bologna
Italy

G Vianello
Centro Sperimentale per lo Studio e l’Analisi del Suolo, Università di Bologna
Italy