Congressi Nazionali SISEF

*

Presentazione orale

Mercurio R, Spampinato G

Le sugherete della Calabria: ecologia, fitosociologia e selvicoltura

Riassunto: Recenti indagini sulla distribuzione della sughera in Calabria, sia sulla base dei popolamenti esistenti che dei fitonimi, mostrano un areale potenziale molto più ampio di quello reale. Le cause della rarefazione della sughera, che si è accentuata negli ultimi decenni, sono dovute essenzialmente al fuoco, al pascolo incontrollato e alla mancanza di interesse selvicolturale e di utilizzo del sughero. Sono rari i popolamenti accorpati superiori a 10 ettari, mentre prevalgono nuclei più o meno ampi di pochi ettari o gruppi sparsi di poche piante. La sughera è sostanzialmente presente nel versante tirrenico dal livello del mare fino a circa 800 m ma si riscontra, in nuclei di più limitata estensione, anche in quello ionico dove in passato veniva ignorata. Dal punto di vista ecologico la sughera si rinviene principalmente su substrati acidi quali sabbie e prodotti di sfaldamento dei graniti, in aree caratterizzate da un bioclima meso mediterraneo sub umido o umido. Dal punto di vista fitosociologico le sugherete calabresi sono state riferite all’ Helleboro-Quercetum suberis, formazione edafoclimatica nell’ambito delle formazioni sempreverdi dei Quercetea ilicis. Viene avanzata la proposta di interventi per la salvaguardia della sughera in Calabria, in quanto specie di sicuro interesse genetico, fitogeografico, colturale e paesaggistico. Tra le misure previste: la creazione di sugherete razionalmente coltivate per costituire anche fasce per la difesa antincendio, il ripristino dei soprassuoli nelle aree incendiate, l’applicazione di moduli colturali adatti alla situazione ecologica e sociale e la ridiffusione della sughera in aree degradate anche ai fini della difesa del suolo.

Citazione: Mercurio R, Spampinato G (2001). Le sugherete della Calabria: ecologia, fitosociologia e selvicoltura. In: III Congresso Nazionale SISEF “Alberi e foreste per il nuovo millennio“ (Università degli Studi della Tuscia, Viterbo 15-18 Ottobre 2001), Abstract-book, Contributo #c03.4.9. - [online] URL: https://congressi.sisef.org/?action=paper&id=2056


Dettagli

Congresso III Congresso Nazionale SISEF
“Alberi e foreste per il nuovo millennio”
Università degli Studi della Tuscia, Viterbo 15-18 Ottobre 2001
Collocazione c03.4.9 (#)
Sessione Sessione 04
Moderatore/i Ervedo Giordano
Data Oct 16, 2001
Ora 13:00-19:00
Luogo -
Info Autori
(*): speaker

R Mercurio*
Dip.to Agrochimica e Agrobiologia - Università Mediterranea di Reggio Calabria, v. S. Francesco, 7 - 89061 Reggio Calabria (RC)
Italy

G Spampinato
Dip.to Agrochimica e Agrobiologia - Università Mediterranea di Reggio Calabria, v. S. Francesco, 7 - 89061 Reggio Calabria (RC)
Italy