Congressi Nazionali SISEF

*

Poster

Anfodillo T, Constantini D

Fattori di regolazione della conduttanza stomatica in conifere al limite superiore del bosco sulle Alpi: risultati preliminari

Riassunto: Durante una stagione vegetativa è stata misurata la conduttanza stomatica (gs) in Picea abies, Larix decidua e Pinus cembra al limite superiore della vegetazione arborea (2070 m s.l.m.) utilizzando un porometro a stato stazionario. Sono stati anche misurati i principali parametri meteorologici, la temperatura e il contenuto idrico del suolo, il flusso di linfa grezza e le temperature delle foglie e del fusto degli individui campione. Il larice ha dimostrato di avere valori di gs medi massimi superiori rispetto alle conifere a foglia persistente (circa 140 mmol m2 sec-1 contro 55 del cembro e 45 dell’abete rosso). L’abete rosso ha raggiunto i valori massimi di gs in luglio. La gs è quindi diminuita progressivamente fino alla metà di ottobre quando sono stati registrati valori massimi di circa 5-10 mmol m2 sec-1. Nel cembro, invece, la gs massima si è mantenuta alta fino a metà settembre per poi diminuire bruscamente a fine settembre similmente a quanto è avvenuto per il larice (in questa specie l’ingiallimento delle foglie comincia in genere a metà settembre). Tra i fattori ambientali, quello che sembra avere la maggior importanza nel determinare variazioni di gs è il deficit di pressione di vapore tra foglia e atmosfera (VPD): in ognuna delle tre specie la gs diminuisce sensibilmente all’aumentare del VPD. Vi è una correlazione positiva tra gs e traspirazione il che suggerisce che le specie attuano un efficiente controllo stomatico. Viene discussa l’importanza della definizione delle relazioni tra gs e fattori ambientali in relazione alla possibilità di predire gli effetti dei cambiamenti ambientali sugli ecosistemi di alta quota nell’ambito del progetto IMPAFOR.

Citazione: Anfodillo T, Constantini D (1999). Fattori di regolazione della conduttanza stomatica in conifere al limite superiore del bosco sulle Alpi: risultati preliminari. In: II Congresso Nazionale SISEF “Applicazioni e prospettive per la ricerca forestale italiana“ (Centro Fieristico, Bologna 20-22 Ottobre 1999), Abstract-book, Contributo #c02.6.3. - [online] URL: https://congressi.sisef.org/?action=paper&id=1110


Dettagli

Congresso II Congresso Nazionale SISEF
“Applicazioni e prospettive per la ricerca forestale italiana”
Centro Fieristico, Bologna 20-22 Ottobre 1999
Collocazione c02.6.3 (#)
Sessione Sessione Poster
Moderatore/i -
Data Oct 20, 1999
Ora 09:00-19:00
Luogo -
Info Autori
(*): speaker

T Anfodillo
Dipartimento Territorio e Sistemi Agro Forestali, Timberline Ecology Research Unit, Università di Padova, Agripolis, Via Romea,16 I-35020 Legnaro (PD)
Italy

D Constantini
Dipartimento Territorio e Sistemi Agro Forestali, Timberline Ecology Research Unit, Università di Padova, Agripolis, Via Romea,16 I-35020 Legnaro (PD)
Italy